Vai al contenuto
Metodi di estrazione > Attrezzatura > French Press: come preparare un caffè al meglio

French Press: come preparare un caffè al meglio

Uno dei metodi di estrazione del caffè più diffusi è la French Press. In Italia è poco conosciuta oppure viene utilizzata come teiera o tisaniera. Sicuramente all’estero l’avrai vista, in hotel, in una casa vacanze o in un b&b.

È un buon modo di preparare il caffè e soprattutto è molto semplice. Infatti, a mio avviso, rappresenta un metodo di estrazione raccomandato per fare i primi passi nel mondo dello Specialty Coffee, se si desidera un caffè lungo ma con corpo maggiore.

Un po’ di storia

La French Press, nota anche come caffettiera a stantuffo, è un metodo di preparazione del caffè che risale all’800. Si dice che sia stata inventata da Mayer e Delforge, che registrarono il brevetto nel 1852.

French Press brevetto mayer e delforge

Successivamente, un italiano, Attilio Calimani, elaborò un modello più moderno e molto simile a quelli che conosciamo noi oggi. Il brevetto di Calimani fu registrato nel 1929.

modello Chambord della French Press
Modello Chambord

Nel tempo, alcuni modelli si sono affermati come più iconici, come il modello Chambord brevettato da Faliero Bonandini e divenuto molto diffuso sul mercato francese e successivamente in Europa, contribuendo al carattere francese di questo strumento per l’estrazione del caffè.

La French Press è diventata popolare in Francia negli anni ’50 e ’60, ma è diventata famosa in tutto il mondo negli ultimi decenni, diventando uno dei metodi di preparazione del caffè più popolari al mondo. Oggi, esistono numerosi modelli di diverse dimensioni e materiali, tra cui acciaio, vetro e ceramica.

Come funziona la French Press

La French Press si compone essenzialmente di un contenitore verticale di vetro (un becher) e un coperchio nel quale è innestato lo stantuffo, il quale spinge il filtro a disco verso il fondo. Il filtro consiste in un disco di fine rete metallica che rende possibile il filtraggio della bevanda.

Il principio di funzionamento della French Press è quindi molto semplice, come la sua costruzione: si versa acqua calda sul caffè macinato e si lascia in infusione per alcuni minuti, quindi si preme uno stantuffo verso il basso per separare il caffè dall’acqua.

A differenza dell’estrazione con filtro, dove il principio di estrazione è la percolazione, la caffettiera a stantuffo sfrutta l’infusione.

Come preparare la French Press

La French Press consente di preparare un caffè lungo ma a differenza del caffè filtro conferisce più corpo alla bevanda. Questo è dato sia dal sistema a infusione sia dalla tipologia di filtro usata.

Il filtro metallico infatti non garantisce lo stesso tipo di filtraggio del filtro carta. Questo aspetto l’ho spiegato anche nell’articolo sull’attrezzatura per preparare caffè filtro, nel paragrafo in cui presento le differenti soluzioni filtranti.

Il caffè preparato con la French Press infatti avrà sempre un po’ di particelle di caffè in sospensione. Te ne accorgerai quando, dopo averlo versato nella tazza, troverai un po’ di deposito.

A livello gustativo, invece, il corpo è maggiore, riempie più la bocca rispetto al caffè all’americana, ma ha meno limpidezza e chiarezza, infatti le note gustative tendono a confondersi. Per rendere l’idea, il caffè estratto con la French Press è una via di mezzo tra il caffè filtrato e il caffè preparato con la Moka.

L’attrezzatura necessaria

Per poter preparare il caffè con la French Press hai bisogno di:

  • Una French Press di qualità. Ne esistono molti modelli, in vetro e in plastica oppure in acciaio. Io ne ho una in vetro della marca Bodum, il classico modello Chambord.
  • Bilancia di precisione
  • Un bollitore o anche un pentolino per poter bollire l’acqua
  • Un termometro. In alternativa, se usi un pentolino, porta a bollore l’acqua e attendi 30/40 secondi per avere l’acqua attorno ai 93 gradi. Considera che questa non è però una misurazione precisa
  • Il caffè. Scegli caffè Specialty e prediligi una tostatura leggera, mai tostature per espresso.

Una ricetta veloce

Se vuoi preparare un caffè in modo semplice e veloce, prendi il tuo caffè Specialty preferito e tieniti quattro minuti liberi!

French Press che versa Specialty Coffee in un bicchiere

Cosa serve:

  • 17g di caffè macinato un po’ più grande rispetto alla macinatura per filtro (22-24 click con il Comandante grinder). Scegli una tostatura leggera per filtro e caffè Specialty di altissima qualità
  • 250g di acqua filtrata, temperatura attorno ai 93°C

Procedimento:

  • Mentre riscaldi l’acqua, macina il caffè
  • Prendi la French Press e ponila sulla tua bilancia di precisione
  • Scalda la French Press con un po’ di acqua calda e gettala via
  • Aggiungi il caffè macinato e livellalo agitando la French Press
  • Fai partire il timer e versa 50g di acqua facendo in modo che la povere di caffè sia tutta bagnata. Attendi 30 secondi. Questa è la fase di blooming
  • Dopo 30 secondi, versa i restanti 200g di acqua e lascia in infusione fino a 4 minuti con il coperchio chiuso e pistone alzato
  • Trascorso questo tempo, spingi il pistone e filtra il caffè. Non andare fino in fondo, basta che il filtro sia di poco sotto il livello del caffè!
  • Servi e gusta il tuo caffè.

La migliore ricetta per la French Press

James Hoffman, uno dei più grandi esperti di caffè, barista rinomato e noto YouTuber, ha messo a punto una delle migliori ricette per preparare un buon caffè con la French Press.

Questa ricetta cerca di risolvere uno dei maggiori problemi di questo metodo di estrazione: la presenza di deposito di piccole polveri di caffè. Rispetto però a molte ricette in circolazione, richiede pazienza e più tempo.

La ricetta di James Hoffmann

Nella sua Ultimate French Press Technique Hoffmann dà tre utili consigli preliminari:

  1. Avere pazienza
  2. Comprare caffè di eccellente qualità, tostato da poco. Questo aspetto è sempre importante, per qualsiasi metodo di estrazione.
  3. Usa una bilancia digitale di precisione

E adesso veniamo alla ricetta. Questa ricetta ti consentirà quindi di preparare un caffè pulito e brillante. Così potrai godere al meglio del tuo caffè di qualità anche con la French Press!

Cosa serve:

  • 15g di caffè appena macinato
  • 250g di acqua filtrata

Procedimento:

  • Macina il caffè non troppo grossolanamente. Scegli una macinatura media, attorno ai 20 click con il Comandante grinder
  • Fai bollire l’acqua. Una volta che ha raggiunti i 100°C spegni e lascia che smetta di bollire. A 98-99°C versala tutta sul caffè (250g) e lascia in infusione per 4 minuti, copri la French Press
  • Trascorso questo tempo, con un cucchiaio rompi la crosta di caffè che si sarà formata in superficie
  • Con un altro cucchiaio, rimuovi la schiuma in superficie e i detriti che galleggiano
  • Adesso occorre avere altra pazienza. Copri nuovamente la French Press e lascia il tutto in infusione almeno altri 5 minuti (Hoffmann suggerisce anche 7 o 8 minuti!). Noterai che i piccoli frammenti di caffè macinato si depositeranno sul fondo e il caffè diverrà sempre più limpido
  • Trascorso questo secondo tempo di infusione, puoi spingere lo stantuffo. Attenzione però! Non spingerlo fino in fondo. È sufficiente che tu lo faccia scendere di poco al di sotto del livello del liquido. In questo modo eviterai di smuovere troppo il fondo di polvere di caffè. Ricorda: vogliamo ridurre al minimo il sedimento di caffè nella nostra tazza!
  • Adesso non resta che versare delicatamente il caffè nella tazza, evitando di versarlo tutto poiché alla fine potrebbe scendere un po’ di polvere di caffè.

In questo modo otterrai una tazza ‘pulita’, in cui potrai sentire distintamente le note del caffè. Un consiglio che ti do, oltre a non versare tutto il caffè è, una volta trascorso tutto il tempo di infusione, di versarlo in un server di vetro. Così facendo potrai bere il caffè in più riprese, non avrà sedimenti e non si sovraestrarrà. Se dovessi infatti lasciarlo nella French Press, oltre a continuare l’estrazione, rischieresti di smuovere molte polveri sottili di caffè e ritrovarle poi nella tua tazza.