Vai al contenuto
Caffè > Dalle torrefazioni > Indonesia Pegasing – Nero Scuro

Indonesia Pegasing – Nero Scuro

Siamo in Indonesia e siamo di fronte a una delle farm migliori del Paese: la Team Pegasing. Nero Scuro anche questa volta seleziona un caffè di grande qualità.

Note dolci, cremose e tropicali spadroneggiano in questo caffè. In questa scheda te ne parlo e ti racconto la mia esperienza!

Qualche informazione sul caffè

  • Note: papaya, tamarindo dolce, ananas, toffee
  • Produttore: Team Pegasing Farm
  • Regione: Indonesia, Pegasing
  • Altitudine: 1300-1500 masl
  • Varietà: Tim Tim, Gayo1
  • Processo di lavorazione: anaerobico naturale 48h

La mia esperienza con Team Pegasing Anaerobic Natural di Nero Scuro

Buono? Buonissimo. I chicchi? Profumatissimi e bellissimi. Si sente l’ananas appena si apre il pacchetto, arriva subito, nel fondo del naso. Guarda che bei grani, tostati leggeri leggeri:

chicchi di caffè indonesia pegasing

Questo caffè è decisamente succoso. Gli inglesi direbbero juicy, e forse rende ancora di più. È tropicale, sì, e l’ananas si sente, ma sono sentori ben armonizzati. A tratti lo trovo quasi floreale, come se mi trovassi di fronte a un bouquet di fiori esotici.

Bisogna ricordare che questo caffè viene lavorato con un metodo anaerobico, che prevede la chiusura delle ciliegie di caffè in barili di plastica ermetici saturati di CO2. Le drupe di caffè restano in un ambiente privo di ossigeno per 48 ore. A fine fermentazione il caffè viene posto su letti rialzati e lasciato asciugare ed essiccare per 20 giorni circa, dopodiché viene effettuata una doppia selezione per mantenere uno standard alto di qualità.

Questo tipo di fermentazione intensifica il sapore del caffè, in particolare ne esalta la naturale dolcezza e rotondità. Per quanto riguarda l’estrazione di questo caffè, ho sempre preferito un dripper a fondo pari, come Orea o il Kalita, ma ho ottenuto risultati davvero ottimi anche con Aeropress.

Per quanto riguarda l’estrazione a filtro con Hario V60, ho ottenuto risultati eccellenti con la ricetta 4:6 di Tetsu Katsuya.

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *