Vai al contenuto
Caffè > Dalle torrefazioni > Colombia El Rubi – Vannelli Coffee

Colombia El Rubi – Vannelli Coffee

Hai presente un’esplosione di ciliegia? Colombia El Rubi è proprio questo: un caffè incredibilmente buono e una vera e propria bomba di frutti rossi!

Questo caffè l’ho trovato nella box n°18 di Mirabilia, la box italiana di abbonamento allo specialty coffee. Oltre a El Rubi, nella box di Mirabilia c’era un altro Colombia tostato da Vannelli, con un profilo gustativo diverso.

Qualche informazione sulla torrefazione

Vannelli Coffee è una torrefazione artigianale italiana con sede a Cortona, in Toscana. Questa torrefazione nasce nel 2019 con l’obiettivo, come si legge sul loro sito, di promuovere «qualità, rispetto e trasparenza della filiera» e i valori e la cultura del caffè di qualità. I loro caffè sono selezionatissimi e tostati con grande cura da Pietro Vannelli.

«Sensibilizzare le persone a bere Specialty Coffee significa migliorare la qualità  del prodotto in tazza, ma anche combattere dinamiche di sfruttamento»

Una scheda sul caffè

  • Note: ciliegia, amarena, cranberry
  • Produttore: El Rubi Farm
  • Regione: Colombia, Acevedo, San Adolfo, Huila
  • Altitudine: 1600-1800 masl
  • Varietà: pink bourbon
  • Processo di lavorazione: anaerobico naturale

La mia esperienza con Colombia El Rubi di Vannelli

pacchetto di Vannelli el rubi

Apri il pacchetto e ti trovi di fronte a un biscotto con pezzetti di amarena. È dolce, un po’ sciroppata e quel sentore di biscotto tostato rende il tutto ancora più caloroso. Questa è la sensazione data dal profumo dei chicchi. Insomma, si comincia bene!

In tazza il caffè si presenta nella stessa veste, ma cede all’ambiente casalingo dei biscotti per diventare ancora più lussurioso. Colombia El Rubi è infatti seducente con la sua nota di ciliegia ma non è stucchevole. Infatti non diventa mai dolce ma puntella le sensazioni sovrabbondanti della ciliegia con una acidità bilanciata in modo sorprendente.

Per questo caffè consiglio assolutamente un dripper a fondo piano, come un Kalita o Orea, se si desidera esaltarne la rotondità, il corpo e la dolcezza. Con i dripper conici come il V60, a mio avviso, rischia di perdere quel carattere seducente di cui scrivevo poco fa. Non che sfiguri, ma con un dripper a fondo pari non si sbaglia!

Il giudizio finale su questo caffè è eccellente e eccellente è anche il servizio di Mirabilia, che mi ha portato comodamente a casa due caffè buonissimi, tostati da una torrefazione che da tempo desideravo provare!