Vai al contenuto
Metodi di estrazione > Attrezzatura > Hario V60: cos’è e quale scegliere

Hario V60: cos’è e quale scegliere

Il V60 di Hario è un dripper conico per la preparazione del caffè filtro. È uno dei dripper più diffusi e conosciuti, prodotto dall’azienda giapponese Hario, specializzata nella produzione di prodotti per il caffè.

Ne esistono diverse versioni, in colori e materiali differenti. Prende il nome dalla sua forma a V e dall’angolo del cono di 60°. Al suo interno, il cono del V60 ha numerose scanalature create per favorire la velocità di estrazione.

Esistono numerosissime versioni, di materiali, dimensioni e colori diversi. Se ti chiedi quale scegliere, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò quali sono le differenze tra i vari V60 in commercio.

Quale materiale: plastica, ceramica, vetro o metallo?

La versione in plastica è quella più resistente e spesso è preferita perché riesce a mantenere maggiormente il calore. La massa termica dei V60 in plastica è infatti minore e richiede meno tempo per essere riscaldata, laddove la ceramica necessita abbondante acqua calda nella fase di lavaggio del filtro per raggiungere la temperatura ideale.

La versione in ceramica è sicuramente esteticamente molto bella e ben costruita. È meno resistente ma è molto durevole, se non sottoposta a urti e maneggiata con cura. Se decidi di acquistare il V60 in questo materiale, ricorda sempre di usare almeno 100 grammi di acqua per riscaldarlo.

Esistono V60 costruiti anche in vetro o in metallo e sono meno diffusi. La versione in vetro non è troppo dissimile da quella in ceramica, mentre quella in metallo (acciaio o rame) è molto leggera, più resistente della ceramica e del vetro e trattiene molto calore. Le versioni in metallo sono tuttavia più costose.

Quale dimensione: Hario V60 versione 01 o 02?

In commercio puoi trovare diverse dimensioni, che vengono distinte dai numeri 01, 02, 03. La dimensione che consiglio è la 02, perché va bene sia per il consumo singolo sia per preparare caffè per due persone. Indicativamente, la versione V60 02 va bene se vogliamo usare tra i 15 e i 20 grammi di caffè e quindi tra i 250 e i 300/330 grammi di acqua, a seconda della proporzione caffè-acqua.

Le versione 01 è invece preferibile per il consumo di caffè individuale. Consente infatti di preparare brews da 200/250 grammi di acqua e quindi 12-15 grammi di caffè. Personalmente la trovo meno versatile. Sconsiglio però, se si acquista la dimensione 02, di utilizzare meno di 15 grammi. Il rischio è quello di non riuscire a estrarre bene il caffè. La versione 02 ha infatti un foro di uscita più grande rispetto allo 01 e con tale quantitativo di caffè si rischierebbe la discesa troppo rapida dell’acqua attraverso il caffè.

Consiglierei quindi di usare preferibilmente la versione 01 per quantitativi di caffè compresi tra 12 e 15 grammi, mentre la 02 è più adatta ad estrarre tra i 18 e i 20 grammi. Non ho mai usato una versione 03 del normale V60. Sicuramente è adatta per estrazioni superiori ai 20 grammi.

Nota bene: ogni dripper V60 ha il suo filtro. I filtri carta sono infatti anch’essi classificati seguendo i numeri 01, 02, 03.

Consigli: come usare Hario V60?

Più generalmente, tieni sempre presente che il V60 deve essere sempre riscaldato prima di ogni estrazione. La procedura migliore è

  • Porre la brocca o il contenitore per l’estrazione sulla bilancia
  • Poggiare il V60 al di sopra della brocca
  • Piegare sul lato della saldatura il filtro di carta adatto per il tuo V60 e inserito nel dripper
  • Lavare il filtro. Per farlo puoi aiutarti con un cucchiaino o uno stick, facendo in modo che tenga il filtro di carta a contatto con le pareti del dripper mentre lo lavi con l’acqua calda
  • Svuotare la brocca e rimettere il dripper in posizione

Compiuti questi passaggi, è possibile versare il caffè macinato nel V60 e iniziare l’estrazione!

Tutorial per Hario V60: le ricette

Se desideri consigli più dettagliati, esistono numerose ricette che puoi seguire per sfruttare al meglio il tuo V60. Nella sezione Ricette e guide ne troverai sempre di nuove.

Ti consiglio però di consultare l’articolo Preparare il caffè filtro con Hario V60, dove trovi indicazioni ulteriori e alcune ricette per sperimentare con questo dripper! Troverai una ricetta semplice da replicare e alcuni video tutorial per confrontarti con le ricette di campioni conosciuti in tutto il mondo.